La terapia di coppia: perchè si entra in crisi

 

Esiste un momento in cui una coppia può entrare in crisi, in cui sembra non capirsi più, si ha la sensazione di non essere più in sintonia, ci si domanda cosa sta succedendo, “Forse non lo amo più”,“ Riusciremo a ritrovarci?”, “Non ho più voglia di fare l’amore”, “Mi ha tradito”, "Voglio separarmi ma non trovo il coraggio", queste sono alcune delle domande o dubbi che le coppie mi rivolgono.


Infatti i motivi della crisi di coppia possono essere molti :


•    Un tradimento.
•    Problemi di tipo sessuale o difficoltà nell’intimità.
•    Uno dei due non è più innamorato.
•    La presenza di emozioni negative (noia, rabbia, senso di solitudine e molte altre).
•    L’interferenza delle famiglie d’origine.
•    Problemi materiali, specialmente economici.
•    Eventi particolarmente difficili da gestire (lutti, malattie, catastrofi).
•    Uno dei due ha troppi problemi personali che si riversano sul rapporto di coppia.
•    Difficoltà nel comunicare.


Sicuramente ognuno di noi avrà provato nel corso della sua vita ad essere in una di queste situazioni e di sentire che le sue risorse si stanno per esaurire, questo perché proviamo un insieme di emozioni, dalla rabbia, alla paura, alla rassegnazione che insieme non ci permettono di trovare la giusta strada.
Quello che dico sempre è provare a trasformare un conflitto in un’opportunità,  provare a TROVARE delle possibili SOLUZIONI che ci sono ma che facciamo fatica a vedere e a trovare.   



Proviamo a guardare questo quadro e immediatamente a molti di noi colpisce l'immagine principale, il volto di un uomo e magari, inizialmente, non notiamo dei particolari che stanno sullo sfondo e che potrebbero aiutarci a dare un nuovo significato alla stessa immagine.


Allo stesso modo quando siamo troppo presi dal conflitto, dalla sofferenza, dalle mille emozioni che stiamo vivendo facciamo fatica a vedere quelle possibili soluzioni che esistono ma che si trovano sullo sfondo.


Compito del terapeuta è di mostrare quello sfondo che permetterà alla coppia di capire la migliore soluzione per il loro conflitto.

 

Se preferisci contattarmi tramite Email lascia un tuo messaggio e ti risponderò al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03