La separazione e la perdita
Quando affrontiamo il delicato tema della perdita ci sarebbe molto da dire perché ognuno di noi, con la sua sensibilità e la sua storia affronta il dolore in maniera diversa.
La perdita può essere intesa come separazione dal proprio coniuge, come morte di una persona a noi cara, come perdita del lavoro, della propria casa o intesa anche come perdita di un sogno, di un desiderio, di una aspettativa.
In ogni caso il dolore che proviamo è intenso, insopportabile, ci sentiamo sopraffatti da molte emozioni come il dolore, la rabbia, la tristezza.
Esistono delle fasi di elaborazione della perdita:
- Esiste un primo momento di negazione/rifiuto di quello che è capitato che rientra nel normale meccanismo di difesa.
- Esiste un secondo momento di rabbia, quando si realizza la perdita e il dolore può trasformarsi in rabbia verso se stessi, verso le persone vicine o in molti casi verso la persona che se ne è andata.
- Successivamente esiste una fase di negoziazione dove si cerca di reagire a quanto accaduto cercando delle risposte o trovando soluzioni per spiegare o analizzare l’accaduto.
- Subentra poi una fase depressiva quando ci si arrende alla situazione razionalmente ed emotivamente.
- Ed infine arriva la fase di accettazione che può essere nuovamente alternata a fasi di modesta rabbia e depressione.
Ovviamente sono fasi dolorose e complicate che vanno affrontate per riuscire ad elaborare ed accettare la perdita per poter ritornare a stare meglio e poter ricominciare a vivere.
Se preferisci contattarmi tramite Email lascia un tuo messaggio e ti risponderò al più presto.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03