Disturbo d'ansia

 

"Non riesco a respirare perchè il cuore mi batte veloce",  "Non riesco a muovermi  o pensare" , " E' come se i miei pensieri fossero in una fitta nebbia", " Ogni volta che esco di casa devo chiudere la porta e riaprirla almeno due volte", " Non posso andare a fare la spesa al supermercato altrimenti mi prende un nodo alla gola".

 

La  parola ansia è ormai entrata nel vocabolario quotidiano delle persone, infatti una buona parte di noi ha sperimentato nel corso della sua vita quella sensazione di paura, di non controllo che può essere sperimentata sia con la tendenza immediata di controllare l'ambiente, nella ricerca di spiegazioni, di rassicurazioni e sia attraverso fenomeni neurovegetativi come l'aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco(tachicardia), della sudorazione, sensazione di vertigine ecc.

Tali fenomeni dipendono dal fatto che, ipotizzando di trovarsi in una situazione di reale pericolo, l’organismo in ansia ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione per poter scappare o attaccare in modo più efficace possibile, scongiurando il pericolo e garantendosi la sopravvivenza. 

L’ansia di per sé, tuttavia, non è un fenomeno anormale. Si tratta di un’emozione di base, che comporta uno stato di attivazione dell’organismo e che si attiva quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa.

L’ansia, quindi, non è solo un limite o un disturbo, ma costituisce una importante risorsa perché è una condizione fisiologica efficace in molti momenti della vita per proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazioni (ad es., sotto esame).

Quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni, però, siamo di fronte ad un disturbo d’ansia, che può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni. Tali disturbi sono tra i più frequenti nella popolazione e creano grossa invalidazione.

Quando la sensazione diventa insopportabile tanto da non permettere la normale routine quotidiana allora si rende necessario intervenire con mirati interventi psicoterapici che aiutino la persona a ritrovare il giusto equilibrio.

 

Se preferisci contattarmi tramite Email lascia un tuo messaggio e ti risponderò al più presto.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03